Risparmio energetico

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Ecco le dieci regole d’oro per non sprecare soldi con il riscaldamento, risparmiare, inquinare meno e rendere le case più calde e più sicure:

- La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore è perfino dannoso per la salute e un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento.

- Per regolare i consumi installate le valvole termostatiche: si tratta di apparecchiature in grado di aprire e chiudere la circolazione dell’acqua calda nel termosifone mantenendo costante la temperatura impostata. Ricordate inoltre che non è bene mantenere acceso il riscaldamento durante le ore notturne.

- Se dovete cambiare l’impianto di riscaldamento, preferite sempre caldaie a condensazione della potenza adeguata all’ambiente da riscaldare: potete risparmiare fino al 20 per cento dei consumi.

- Se avete spirito d’iniziativa, provate a installare, ove possibile, pannelli solari (tra l’altro potete usufruire di buoni incentivi statali).

- Spurgate sempre l’aria dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza. Se i vostri termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, installatela: serve a risparmiare.

- Non siate avari sulla manutenzione: la pulizia degli apparecchi, specie per la micidiale formazione del calcare, va fatta almeno una volta l’anno; una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30 per cento.

- Prendere seriamente in considerazione un impianto per il riscaldamento domestico a base di pompe di calore. Un impianto che rappresenta, dunque, un sistema di lotta agli sprechi nei costosi consumi energetici domestici. Basti pensare, per esempio, che da 1 KWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica: l’energia ottenuta è quindi superiore a quella che poi viene utilizzata.

 

S.A.T.

S.A.T. ELETTRODOMESTICI - vendita ed assistenza elettromestici plurimarche. Azienda stabile e consolidata presente sul mercato dal 1982 , opera a Bari ed in tutta la Puglia nel settore del Servizio Assistenza Tecnica.

Dal blog

Contatti

S.A.T. S.a.s di PARTIPILO V. & C.

Via Ignazio Lojacono, 30

70126 BARI

Tel: 080/5022999

Fax: 080/5025222

Tel di Backup: 080/9698752

Email: info@satelettrodomestici.it

Facebook Fan Page